MEDICAL GATEWAY - WEB SERVER VPN WITH MEDICAL REQUIREMENTS FOR TELEMEDICINE APPLICATIONS

1 0
  • 0 Collaborators

La Intel Edison gioca un ruolo centrale nell'architettura del sistema di telecardiologia, ospitando in un modulo compatto e tutta l’infrastr ...learn more

Internet of Things

Overview / Usage

La Intel Edison gioca un ruolo centrale nell'architettura del sistema di telecardiologia, ospitando in un modulo compatto e tutta l’infrastruttura necessaria al funzionamento del gateway medicale, che fa da ponte tra l’acquisitore (front End ECG a 12 derivazioni) del sistema telemetrico TED e il WEB Server VPN che comunica e trasferisce i dati alle centrali di telerefertazione tramite un tablet PC interconnesso alla stessa , offrendo massima garanzia di trasmissione dei dati con protocolli sicuri certificati.
La scelta di sviluppare un AP Gateway Medicale con tunnelling VPN con una scheda custom di processo con Intel Edison deriva dalla consapevolezza che un router commerciale non ci avrebbe consentito l’utilizzo di protocolli di comunicazione sicuri, quanto richiesto dalle normative ristrettive medicali e l’utilizzo incondizionato di cifrature a 1024 bit ci hanno permesso di raggiungere il nostro obiettivo finale.
La rete VPN utilizza collegamenti che necessitano di autenticazione in modo da garantire l'accesso ai soli utenti autorizzati; per garantire la sicurezza che i dati inviati in internet non siano intercettati o utilizzati da altri non autorizzati, le rete utilizza sistemi di crittografia a 1024 bit. Le rete VPN sicura adotta dunque protocolli che provvedono a cifrare il traffico transitante sulla rete virtuale. Oltre alla cifratura, la nostra VPN sicura prevede nei suoi protocolli dei meccanismi che impediscano violazioni della sicurezza, come ad esempio il furto dell'identità digitale o l'alterazione dei messaggi.
Nelle VPN vi è integrato un servizio di un firewall tra il computer del dipendente o di un cliente e il terminale della rete o del server. Il dipendente, per esempio, quando stabilisce la connessione con il firewall deve autenticare i dati che vuole trasmettere, passando attraverso un servizio di autenticazione interno.
Sebbene il nostro progetto si può inserire facilmente in una rete LAN cablata o Wireless in seno ad una struttura ospedaliera, il sistema è altrettanto concepito per accedere a Internet attraverso l’utilizzo di una VPN (virtual private network) per trasmettere i dati medicali ad una WAN territoriale tramite Internet per esempio da una struttura sanitaria remota periferica ad un centro di ascolto per telediagnosi (Help Desk Sanitario) con operatori esperti H24..

Comments (0)